[:it]Tutela Suolo[:]

[:it]

  1. Consulenza per Iscrizione Albo Gestori Ambientali

L’Albo nazionale gestori ambientali è stato istituito dal D.Lgs. 152/2006 e succede all’Albo Nazionale Gestori Rifiuti. E’ costituito presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed è articolato in un Comitato Nazionale, con sede presso il medesimo Ministero, e in Sezioni regionali e provinciali, con sede presso le Camere di commercio dei capoluoghi di regione e delle province autonome di Trento e Bolzano.

Sono soggetti obbligati all’iscrizione, le imprese che, in base alla loro attività ed alle tipologie di rifiuti gestite vengono così individuate dall’articolo 212 comma 5 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.:

  • Imprese che svolgono attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
  • Imprese che effettuano attività di bonifica dei siti;
  • Imprese che effettuano attività di bonifica dei beni contenenti amianto;
  • Imprese che effettuano attività di commercio e intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi;
  1. Consulenza per Rilascio Autorizzazione Trasporto in Conto Proprio

L’art. 31 della legge 298/74 prevede che il trasporto di cose in conto proprio e’ tale se eseguito da persone fisiche ovvero da persone giuridiche, enti privati o pubblici, qualunque sia la loro natura, per esigenze proprie.

L’esercizio dell’autotrasporto di cose per conto proprio è subordinato al possesso di apposita licenza rilasciata dall’Amministrazione Provinciale, competente per territorio, cui va indirizzata la domanda di rilascio.

Se l’attività di autotrasporto di cose in conto proprio è effettuata con un autoveicolo fino a 6 tonnellate di massa complessiva non occorre la licenza.

Per autoveicoli di portata superiore alle 3 tonnellate il rilascio della licenza è subordinato al parere dell’apposita Commissione consultiva per l’autotrasporto di cose in conto proprio, gestita dalla Provincia, ed alla presentazione di idonea documentazione. Quest’ultima deve dimostrare che le esigenze del richiedente, e l’attività svolta, giustifichino l’impiego del veicolo del tipo e della portata indicati.

[:]

Enjoy this blog? Please spread the word :)